LA GUíA DEFINITIVA PARA FARE RICORSO IN CASSAZIONE

La guía definitiva para fare ricorso in cassazione

La guía definitiva para fare ricorso in cassazione

Blog Article



Dichiara inammissibile il ricorso e condanna il ricorrente al pagamento delle spese processuali e della somma di Euro tremila in favore della Cassa delle ammende.

La richiesta è proposta dal Procuratore generale o dal condannato, con ricorso presentato alla Corte di cassazione entro centottanta giorni dal deposito del provvedimento.

Se il ricorso viene respinto, la sentenza di appello penale rimane valida. È importante consultare un avvocato specializzato per valutare attentamente le possibilità di successo del ricorso e le conseguenze che potrebbero derivarne.

I motivi di ricorso possono dividersi in due grandi categorie e a ciascuna categoria corrisponde una diversa estensione dei poteri della corte:

Come verrà O analizzato il procedimento di impugnazione avanti la Suprema Corte di Cassazione si svolge fra mille difficoltà operative e numerosi formalismi da osservare.

L’art. 380bis viene integralmente sostituito accelerando i tempi attraverso l’eliminazione del deposito della relazione da parte del consigliere (sulle ragioni che possano giustificare la pronuncia di inammissibilità o di manifesta infondatezza del ricorso), rimettendo allo stesso presidente l’indicazione eventuale di «filtri».

Di recente la Cassazione, infatti, ha ritenuto inammissibile un ricorso proprio a causa dell’eccessiva lunghezza dell’esposizione dei fatti: ben cinquantuno this review here pagine, senza che vi fosse stata alcuna selezione di quelli maggiormente rilevanti al fini della comprensione del senso dei motivi di impugnazione da parte del giudice di legittimità[8];

o può ricorrere alla Corte di Cassazione per violazione di legge contro qualunque provvedimento dell'autorità giudiziaria

a) esercizio da parte del giudice di una potestà riservata dalla legge a organi legislativi o amministrativi ovvero non consentita ai pubblici poteri

se è annullata la sentenza di una Corte di Assise di appello o di una Corte check this blog di Appello ovvero di una Corte di Assise o di un tribunale in composizione collegiale, il giudizio è rinviato rispettivamente a un’altra sezione della stessa corte o dello stesso tribunale o, in mancanza, have a peek at this web-site alla corte o al tribunale più vicini (art. 623, lett. c)

2 c.p.c.). anche in tali casi il giudice relatore deposita in cancelleria una relazione con la concisa esposizione dei motivi in base ai quali ritiene che il ricorso possa essere deciso in camera di consiglio;

una copia autentica della sentenza impugnata, che puoi richiedere all’ufficio copie del Tribunale o della Corte d’Appello dove è stata emessa. Solitamente si tratta di sentenze pronunciate dalla Corte d’Appello;

- l'azione non poteva essere proposta. Sono i casi in cui il vizio ha carattere radicale: ad esempio la mancanza di un requisito dell'azione oppure un vizio d'origine o sopravvenuto del procedimento.

Il Procuratore generale e il Procuratore della Repubblica presso il tribunale possono anche ricorrere nei casi previsti dall'articolo 569 c.p.p. e da altre disposizioni di legge.

Report this page